“Campo di Marte”: torna l’unità mobile per le mammografie

“Campo di Marte”: torna l’unità mobile per le mammografie

Redazione

di Redazione

La asl Toscana Nord Ovest, dopo aver inviato le lettere per le fasce di eta' interessate dallo screening mammografico, invita le donne a non sprecare questa occasione che puo' essere sfruttata anche attraverso il furgone attrezzato per gli esami.

E’ tornato Lucca il mezzo mobile per lo screening mammografico, che consentirà di aumentare l’offerta di mammografie alle donne.
Come in passato il mezzo è stato posizionato nel cortile interno dell’ex Pronto soccorso nella Cittadella della Salute “Campo di Marte”. Intanto nelle settimane scorse sono state inviate le lettere di invito alle donne che rientrano nelle fasce di screening, complete dell’orario di esecuzione dell’esame mammografico. L’attività andra’ avanti tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 17.
L’esame dura circa dieci minuti ed è solitamente ben tollerato e fra l’altro in linea con le misure di prevenzione il mezzo mobile ha un moderno sistema di sanificazione continua per il Covid-19.
La direttrice dell’unità operativa complessa Screening aziendale Lidia Di Stefano, ricorda a tutti i cittadini l’importanza delle campagne di screening nella prevenzione di forme tumorali diffuse e che possono aprire scenari molto negativi se non intercettate per tempo.
“Lo screening mammografico preventivo – evidenzia la dottoressa Di Stefano – consente di intercettare tra le persone sane coloro che potrebbero aver sviluppato un nodulo silente che, se scoperto in fase iniziale, consente nella maggior parte dei casi di risolvere la problematica senza dover ricorrere ad interventi radicali. Nell’Azienda USL Toscana nord ovest lo screening mammografico è offerto gratuitamente ogni 2 anni a tutte le donne tra i 50 e i 69 anni. Dallo scorso anno è stata avviata la chiamata attiva delle donne appartenenti alle fasce ‘più estreme’, ossia le donne dai 45 ai 49 anni e dai 70 a 74 anni. Anche quest’anno si continuerà progressivamente a chiamare altre donne di queste fasce allargate e l’impiego dei camper mobili consentirà di accrescere il numero delle mammografie, che si aggiungeranno a quelle eseguite nei reparti di radiologia, proprio per invitare il maggior numero di donne possibile. Raccomandiamo fortemente alle donne di aderire all’invito e laddove, per un qualsiasi motivo, avessero necessità di spostare la mammografia a un’altra data, di comunicarlo per tempo (al massimo con 2 giorni di anticipo rispetto all’appuntamento) in modo da poter inserire un’altra donna al loro posto, telefonando dal lunedì al venerdì con orario 8.30 – 12.30 al numero unico aziendale per lo screening 0585 498004 che dallo scorso mese di maggio è stato potenziato con l’attivazione di altre linee telefoniche”.