CAMAIORE - Repressione e comunicazione. Su queste due linee si muove l'amministrazione di Camaiore per combattere le cattive abitudini di una minoranza di attività, come alberghi o ristoranti, che non rispettano le regole per la raccolta dei rifiuti.
Pugno duro del Comune di Camaiore sulla raccolta dei rifiuti e sul decoro. L’ordinanza firmata dal sindaco Marcello Pierucci inasprisce le regole che disciplinano il servizio per le utenze non domestiche. In particolare si guarda a quei bar, ristoranti, alberghi o negozi che talvolta non rispettano gli orari o le modalità di esposizione dei bidoni. Spesso alcune attività, in piega stagione, preferiscono pagare le multe e continuare a violare le regole. Ma adesso rischieranno la sospensione della licenza.
Allo stesso tempo arrivano i primi risultati di un percorso virtuoso sulle gestione ambientale, ovvero l’Osservatorio Rifiuti Zero, di cui fanno parte Comune, Ersu, Zero Waste Italy e soprattutto i cittadini, che hanno sottoposto problemi e richieste per migliorare il servizio. Primo obiettivo raggiunto la realizzazione di un opuscolo informativo e di poster per comunicare meglio le modalità del servizio rifiuti.