25 milioni di euro di investimenti per 19 progetti presentati per “articolo 21”

25 milioni di euro di investimenti per 19 progetti presentati per “articolo 21”

Redazione

di Redazione

CARRARA - Ufficializzati i punteggi attribuiti ai progetti presentati dai concessionari di cava per ottenere i benefici previsti dall'articolo 21 del regolamento comunale degli agri marmiferi. Complessivamente sono state 69 le aziende che hanno presentato in tutto 19 progetti per un investimento totale di oltre 25 milioni di euro. Un percorso già avviato dalla precedente amministrazione e che, adesso, è stato portato a compimento.

In cambio dell’attribuzione alle cave dell’incremento massimo della concessione previsto, vale a dire 12 anni, saranno 19 i progetti che verranno portati a compimento. Progetti tra loro eterogenei che vanno dalla messa in sicurezza del territorio ad importanti investimenti sui paesi a Monte passando per esempio rifacimento del campo scuola di Marina o di piazza Farini.
Conclusa quindi la fase più strettamente tecnica necessaria agli uffici e alle aziende ad arrivare al rinnovo delle concessioni si apre adesso la stagione della riflessione strategico politica, necessaria per fare sposare questi progetti con le previsioni urbanistiche e con gli altri progetti che nel frattempo sono stati avviati.