LUCCA - Torna per il secondo anno consecutivo l'iniziativa sostenuta dalle compagnie dei balestrieri delle due città assieme alle massime autorità civili e religiose
Torna “Tributo al Volto Santo”, l’iniziativa che unisce Lucca e Sansepolcro, da secoli devote all’immagine sacra del Volto Santo, presente in entrambe le città. Il calendario della manifestazione è stato presentato in occasione della festa del Ritrovamento della Santa Croce.
La ricorrenza ha permesso anche di fare il punto sui lavori di restauro dell’effigie, che in questa fase si concentrano sugli esiti delle analisi diagnostiche per orientare al meglio l’intervento mentre si procede in contemporanea alle minuziose e lente operazioni di pulitura superficiale. Oltre alle celebrazioni liturgiche, è in programma per l’iniziativa domenica 7 maggio a Sansepolcro, un pomeriggio di rievocazioni tra gruppi storici in costume e tiro alla balestra, con i migliori balestrieri delle due città che sfideranno per conquistare il trofeo in argento “Imago Dei”.
Un felice gemellaggio che unisce in un evento religioso e sportivo due comunità.