Viareggio - Otto appartamenti affittati per periodi brevi senza presentare alcuna dichiarazione dei redditi. A scoprirli sono stati i militari del gruppo di Viareggio nei comuni di Viareggio, Forte dei Marmi e Pietrasanta. Un evasione di circa 145 mila euro
Con l’avvicinarsi del periodo estivo si sono intensificati i controlli delle Fiamme Gialle per il contrasto al fenomeno degli affitti in nero. Grazie all’analisi incrociata delle banche dati, i finanzieri del gruppo di Viareggio sono riusciti a individuare otto immobili dislocati nei territorio di Viareggio, Forte del Marmi e Pietrasanta posti sul mercato degli affitti brevi senza alcuna dichiarazione dei redditi percepiti.
I proprietari si affidavano, per lo più, al passaparola, senza avvalersi di alcuna piattaforma web eludendo così qualsiasi forma di controllo ordinario ed erano attivi ormai da circa tre anni.
Complessivamente, l’operazione ha portato alla constatazione di redditi non dichiarati pari ad oltre 145 mila euro che sono stati segnalati all’agenzia delle entrate per il successivo recupero alle casse dell’erario.
E’ questa una delle prime operazioni nell’ambito delle locazioni immobiliari irregolari in vista dell’estate ma questo tipo di attività verrà ulteriormente approfondita con l’avvicinarsi della stagione, prendendo in esame anche i territori di Lucca e della Garfagnana.