I trascorsi viareggini e lucchesi dei neo campioni del Napoli

I trascorsi viareggini e lucchesi dei neo campioni del Napoli

Roy Lepore

di Roy Lepore

La vittoria del terzo scudetto del Napoli a distanza di 33 anni dal secondo dopo quello con Diego Maradona in squadra porta la firma anche di alcuni protagonisti che in passato sono stati legati alla Provincia di Lucca. 

A partire dall’allenatore Luciano Spalletti,  che ha giocato nel Viareggio calcio del patron Giorgio Mendella nella stagione m90-91 e che ha conservato legami con i compagni di quella formazione tanto che in occasione  del centenario della società bianconera venne il 22 giugno 2019 allo stadio Benelli di Lido di Camaiore  dove fu organizzata una partita commemorativa per l’evento.

A Viareggio ha conservato rapporti con l’ex diesse Oreste Cinquini a Camaiore con Massimo Benedetti suo ex compagno di squadra nell’Entella. A Viareggio con il premio spore fu premiato poi Cristiuano Giunti il diesse del Napoli artefice anche lui dell’impresa compiuta dagli azzurri. Un altro dei grandi protagonisti della vittoria dello scudetto è il capitano Giovanni Di Lorenzo, nasto a Casteluinuo Gargafgnanna e scresciuto a Ghivizzanno dove vive la famiglie e dove è tornato più volte quando libero dai suoi impegni professionali, con la Reggina nel 2012 ha preso parte alla Viareggio cup come altri suoi compagni dai portieri Gollini e Marfella, agli attaccanti Politano, Zerbin e Raspadori.