CICLISMO - A Indicatore (Arezzo) una gara articolata e dura. 125 i km da percorrere e 144 gli iscritti su un percorso reso duro dalle salite di Poggio Bagnoli e quella di Pergine Valdarno; sebbene l’ultima sia lontana dall’arrivo, gli ultimi chilometri sono vallonati e potrebbero fiaccare le gambe di chi non si è saputo gestire. Tra i favoriti anche il lucchese Edoardo Cipollini.
Il lucchese Edoardo Cipollini ancora sul podio al Trofeo Barbagli, ad Indicatore in provincia di Arezzo, ma stavolta con titolo annesso. L’alfiere della Work Service cercava la prima importante vittoria stagionale ma si è dovuto accontentare del terzo posto nella volata del gruppetto di una trentina di corridori, i migliori del lotto. Un piazzamento che però gli è valso il titolo di campione toscano Juniores 2023. Per la cronaca la vittoria è andata al laziale Consolidano mentre secondo è giunto il forte ligure De Fabritiis.
Il neo campione toscano, 18 anni compiuti a fine aprile, era uno dei favoriti della corsa perché pur non avendo ancora vinto, era stato protagonista di spicco in questa prima parte della stagione con 4 secondi, un terzo, un quarto e due quinti posti. Attorniato da una squadra forte e compatta come la Work Service Cipollini Junior è riuscito ad emergere nello sprint del gruppo confermando come lo spunto veloce sia una della caratteristiche principali di questa bella speranza del ciclismo toscano.
Un bel campionato regionale con 143 partenti e che presentava le salita di Pergine Valdarno e Poggio Bagnoli da ripetere varie volte. Oltre ai toscani in gara anche atleti di altre regioni. Una sfida vissuta nella sua parte centrale su di una fuga di 9 corridori che hanno avuto un vantaggio massimo di 45”. Nel finale una serie di allunghi nel gruppo ridotto a 25 unità, poi la zampata di Consolidani per la bella vittoria, prima stagionale, e con la maglia di Campione Toscano sulle spalle della grande speranza del ciclismo lucchese e regionale. Ottima infine l’organizzazione del Pedale Toscano Ponticino.