VIAREGGIO - Anche Viareggio ha il suo InformaGiovani. Lo sportello si trova al piano terra di Palazzo delle Muse, vicino alla Biblioteca comunale, ed è stato inaugurato sabato mattina dal sindaco Giorgio Del Ghingaro e la consigliera delegata Giulia Gemignani, di fronte a tantissimi studenti, docenti e famiglie.
Il servizio è rivolto principalmente alla fascia d’età compresa tra i 14 e i 35 anni. L’obiettivo è quello di fornire in modo gratuito e facilitato indicazioni e strumenti per orientarsi nel mondo del lavoro, dello studio e della formazione professionale ma anche dell’associazionismo, del servizio civile, del volontariato nonché dello sport e del tempo libero.
Il nuovo ufficio, offre l’opportunità ai ragazzi di arricchire la propria formazione professionale nonché umana, attraverso differenti strumenti, quali internet, programmi computerizzati, materiale cartaceo, incontri con operatori: un modo per imparare ad orientarsi nel mondo del lavoro, dello studio e della vita sociale. Lo sportello farà rete con quelli già esistenti negli altri comuni della Versilia, ma lo sguarda sarà rivolto anche all’Europa: importantissima infatti, l’adesione al programma Eurodesk che permetterà di usufruire di una vasta gamma di opportunità di formazione all’estero.
Nell’occasione è stato premiato l’istituto che, grazie ad un contest, ha prodotto il logo dell’ufficio: a ritirarlo la dirigente scolastica dell’istituto Carlo Piaggia.