Una tensostruttura per attività sportive a Marzocchino: ecco il progetto

Una tensostruttura per attività sportive a Marzocchino: ecco il progetto

Massimo Mazzolini

di Massimo Mazzolini

SERAVEZZA - Seravezza avrà prestissimo una nuova struttura polivalente, così da rispondere alle attese delle realtà sportive e non solo. Il progetto è stato presentato stamani  in municipio dal sindaco Lorenzo Alessandrini e dal consigliere comunale con delega allo sport Giacomo Tarchi.

La nuova struttura sorgerà in via Catene a Marzocchino e avrà tutti i requisiti necessari per ospitare competizioni anche a carattere nazionale.

La palestra sarà composta da due volumi, uno per le attività sportive e l’altro per alloggiare i servizi necessari, come spogliatoi, magazzino, infermeria e un bar, ovviamente garantendo la massima accessibilità a tutti, mediante l’eliminazione di ogni tipo di barriera architettonica.

La costruzione principale avrà una dimensione di 28×35 metri con un’altezza di 12 metri e sarà costituita da una tendostruttura con cinque archi in legno lamellare. Le superfici trasparenti consentiranno una uniforme e diffusa illuminazione naturale, evitando al contempo l’irraggiamento diretto e quindi i conseguenti fenomeni di abbagliamento.

La superficie da gioco è stata dimensionata per lo svolgimento di gare di pallavolo e basket per le quali sarà richiesta l’omologazione del CONI, così da ospitare anche competizioni a carattere nazionale, ma è perfettamente adatta a tante altre discipline come il pattinaggio, la pallamano, i giochi di bandiera e via dicendo. La nuova tendostruttura rappresenterà dunque un importante spazio anche per gli sbandieratori e i musici del Palio dei Micci che avranno così pure uno spazio al coperto per i loro allenamenti.

Internamente l’area di gioco prevede due fasce laterali, ciascuna di 4 metri, per la collocazione da una parte di una tribuna spettatori (con una settantina di sedute) e dall’altra di panchine per le squadre e per i giudici.

La nuova palestra sorgerà, come detto, su un terreno di proprietà comunale, non richiedendo dunque alcun esproprio, inoltre il posizionamento sarà tale da consentire anche il mantenimento dello spazio verde attualmente utilizzato sia come campo di calcetto sia per le varie attività sportive libere praticate in quell’area, tra le quali l’allenamento degli sbandieratori. Alla struttura e al suo campo da gioco polisportivo si accederà da ingressi separati per pubblico, atleti e arbitri. Adiacente alla tensostruttura sorgerà la superficie, di 200 mq, destinata ad ospitare tutte le funzioni di servizio come spogliatoi, infermeria, magazzino attrezzi. L’opera, dal costo complessivo di circa 800 mila euro, sarà finanziata attraverso un mutuo.