Sensori e telecamere; a Porcari parte l’assistenza a distanza agli anziani che vivono da soli

Sensori e telecamere; a Porcari parte l’assistenza a distanza agli anziani che vivono da soli

Redazione

di Redazione

PORCARI - Il Comune di Porcari ha presentato un progetto sperimentale di assistenza a distanza degli anziani unico in provincia di Lucca e nella Asl Toscana Nord Ovest. Tramite sensori e telecamere gli anziani che vivono da soli saranno costantemente monitorati per intervenire tempestivamente in caso di emergenza e per prevenire l'insorgenza di varie patologie.

Controllare le condizioni degli anziani che vivono da soli tramite sensori e videocamere, per poter intervenire tempestivamente in caso di energenza e prevenire l’insorgere di alcune patologie.

Il Comune di Porcari ha presentato “Salute smart”, progetto sperimentale di assistenza a distanza, unico in provincia di Lucca e nella Asl Toscana Nord Ovest.

La parte tecnologica del progetto è a cura dell’azienda Pando, che installerà sensori di presenza e movimento e piccole telecamere per verificare, ad esempio, se l’anziano quella mattina si è alzato dal letto oppure è caduto, ma anche per rilevare fughe di gas, allagamenti o principi di incendio.

I dati saranno monitorato dalla Croce Verde di Porcari che potrà intervenire oppure mettersi in contatto con l’assistito.

Per la Asl si tratta di un progetto prezioso per il miglioramento dell’assistenza sul territorio.

Il progetto salute Smart è finanziato dal Comune di Porcari con 70mila euro per i primi 3 anni e riguarderà all’inizio 8 anziani del territorio, alcuni dei quali passano parte della loro giornata nel centro diurno. L’amministrazione Fornaciari, in caso di riscontro positivo, ha intenzione di sviluppare ulteriormente il progetto.