LUCCA - Nell'ambito dei progetti di PCTO, ex alternanza scuola lavoro, i ragazzi della classe 5A hanno organizzato l'incontro "Essere Umani. Da vicino nessuno è normale", dedicato al tema della disagio e della malattia mentale e della relativa terapia.
“Essere Umani. Da vicino nessuno è normale”. Questo il titolo del convegno dedicato al tema della salute mentale organizzato in San Micheletto dalla classe 5A dei Servizi Sociali dell’Istituto Professionale Civitali di Lucca. L’incontro, che ha ricostruito la storia del disagio e della malattia psichiatrica e dei relativi trattamenti e terapie, è stato interamente gestito e prodotto dagli studenti, che con il supporto degli insegnanti, si sono resi protagonisti dello studio e della ricerca storica della tematica affrontata, ma anche della logistica e della comunicazione del convegno stesso.
L’iniziativa rientra nel più ampio progetto dei percorsi per il conseguimento di competenze trasversali e per lo sviluppo della capacità di orientarsi nella vita personale e nella realtà sociale e culturale, che ogni scuola, in diversi modalità, inserisce nel proprio piano di studi.