Porcari, maxi finanziamento dal Ministero: si faranno le casse di espansione sul rio Leccio

Porcari, maxi finanziamento dal Ministero: si faranno le casse di espansione sul rio Leccio

Redazione

di Redazione

PORCARI - Era la notizia che a Porcari aspettavano da 8 anni e che adesso è arrivata: il ministero dell'ambiente, attraverso la Regione Toscana, ha finanziato con 5 milioni e 370mila euro la realizzazione di due casse di espansione a nord del paese, lungo il rio Leccio.

L’annuncio è stato ufficializzato in municipio dal sindaco Leonardo Fornaciari alla presenza tra gli altri del presidente del Consorzio di Bonifica, Ismaele Ridolfi. Un intervento di portata storica che dovrebbe risolvere definitivamente una delle maggiori criticità idrogeologiche della Piana, quella del Leccio, già oggetti di grandi lavori di messa in sicurezza. In caso di piena le casse di espansione realizzate a monte tratterranno infatti l’acqua in eccesso limitando al massimo il pericolo di esondazioni.

Ovviamente grande soddisfazione da parte dei vertici dell’amministrazione comunale. Sommando questo finanziamento agli oltre 3 milioni già ottenuti, i contributi per la messa in sicurezza del rio Leccio sono saliti a 9 milioni di euro; un record senza precedenti a Porcari.