VIAREGGIO - Sorgerà un parco verde all'ex Casa del Fascio. Un'area pubblica che ospiterà anche sculture e opere d'arte. I lavori sono già partiti, dopo una lunghissima attesa. Obiettivo restituire la zona, sul lungomare di fianco a piazza Mazzini, entro l'estate.
Sono partiti i lavori di riqualificazione dell’ex Casa del Fascio. Dopo 13 anni di attesa, finalmente può rinascere quell’area del lungomare dove nel ventennio sorgeva il palazzo Littorio, esploso nel 1945, divenuto poi un parcheggio e infine un cantiere mai nato, chiuso e abbandonato al degrado. A breve diventerà un parco pubblico, in un punto nevralgico del lungomare, a fianco di piazza Mazzini.
I lavori sono stati affidati la scorsa settimana e il cantiere, per un importo da circa 190mila euro, è già partito. L’obiettivo dell’amministrazione comunale è concludere il tutto per metà maggio, in tempo per il passaggio del Giro d’Italia. Primo passo la bonifica del terreno, infestato da arbusti e rottami lasciati lì dall’inizio dello scorso decennio. Spariranno a breve anche le vecchie recinzioni e gli orribili new jersey.
All’ex Casa del Fascio, come noto, dovevano sorgere appartamenti, uffici e negozi per 11mila metri cubi. Progetto varato nel 2009 e naufragato per il fallimento della società proprietaria. La giunta Del Ghingaro ha invece virato per un’area verde dove saranno ospitate sculture e opere d’arte. “Dopo aver acquisito l’area al patrimonio comunale” – aveva affermato l’assessore ai lavori pubblici Federico Pierucci -“abbiamo avuto l’autorizzazione dal Tribunale che ha gestito il fallimento a poter intervenire con i lavori e adesso si parte.”