Forte dei Marmi - Decima edizione del trofeo giovanile internazionale che si svolgerà su 8 campi della Versilia dal 7 al 10 aprile. Presente anche la squadra cinese del Ohyeah Sports
Anche quest’anno Forte dei Marmi è stata invasa dagli atleti delle 64 squadre partecipanti all’Universal Youth Cup Torneo Internazionale Apuane Memorial Dott. Michele Aliboni, compianto medico del Forte, manifestazione di calcio giovanile U11 (anno 2012) che si svolge dal 7 al 10 aprile in 8 campi della Versilia
La cerimonia inaugurale si è svolta venerdì pomeriggio con la sfilata di tutte le squadre partecipanti che partendo dalla pinetina Tarabella sono arrivate fino al palco davanti al Fortino dove si è tenuto il giuramento.
Tra le squadre partecipanti, anche la cinese Ohyeah Sports di Wnzhou i cui giocatori, insieme ai loro dirigenti, sono stati ricevuti nei giorni scorsi dal sindaco Bruno Murzi nell’ottica di un progetto di gemellaggio turistico sportivo e culturale tra le due città.
Il torneo è nato nel 2011 e lo scorso anno ha visto la vittoria del Milan che ha battuto in finale la Stella Rossa.
A partire dall’edizione del 2016 la fase finale è preceduta da numerosi tornei denominati di Preview (preliminari di selezione) che si svolgono in giro per l’Italia ed anche all’estero.