Viareggio - Nonostante il meteo avesse previsto giornate tutt'altro che soleggiate, Pasqua e Pasquetta a Viareggio e in Versilia sono state baciate da un bel sole e dal tradizionale tutto esaurito
Gli errori nelle previsioni meteo in Versilia per il fine settimana di Pasqua ormai, fanno parte della tradizione, un po’ come le uova di cioccolato.
La prendono col sorriso gli operatori turistici, forti di un tutto esaurito che ormai, sul litorale, è già confermato da quasi un mese, nonostante, appunto, le previsioni che non rassicuravano minimamente gli spostamenti.
E invece, su tutta la costa, si è riversata la tradizionale folla di pendolari provenienti un po’ da tutte le province limitrofe, con l’eccezione di numerosi turisti anche d’Oltralpe.
Ma quello versiliese, per le feste pasquali, è soprattutto un turismo tradizionale, di frequentatori estivi che vengono a fare le prove generali per la stagione alle porte.
Moltissimi i ragazzi e le ragazze che si sono riversati in piazza Mazzini, gettonatissima tra giovani e i giovanissimi, molti dei quali hanno raggiunto Viareggio in treno.
Cartoline di una Versilia primaverile che, nonostante una brezza tutt’altro che tiepida, si appresta a prepararsi alle ondate di turisti dei fine settimana, vera e propria caratteristica peculiare del litorale.