VIAREGGIO - Si è spento nella notte tra mercoledì e giovedì Giuliano Matteucci, 77 anni, fondatore dell'omonimo Centro per l'Arte moderna di Viareggio, considerato uno dei massimi esperti della pittura italiana tra metà Ottocento e Primo Novecento.
Camaiorese di nascita, viareggino di adozione, vero cacciatore di capolavori, era uno dei più stimati conoscitori dei macchiaioli. Messaggi di cordoglio arrivano in queste ore dal mondo culturale a tutti i livelli.
Il sindaco di Forte dei Marmi Bruno Murzi, l’assessore alla Cultura Graziella Polacci e il presidente della Fondazione di Villa Bertelli Emindo Tucci lo ricordano per la fattiva collaborazione durante questi anni in cui è stato partecipe in diverse esposizioni importanti, a partire dalla prima mostra al Fortino realizzata all’inizio del primo mandato dell’amministrazione, “L’uomo dei Macchiaioli- i molteplici sguardi di Mario Borgiotti” e a completamento quella del 2022 “L’Universo di Fattori” che ha avuto un grandissimo riscontro. “Un pilastro della cultura artistica del ‘900 – commentano – che attualmente stava lavorando ad un altro prestigioso progetto che porteremo quest’estate al Fortino e che sarà un omaggio alla sua memoria.”
I funerali si svolgeranno sabato alle 15 nella chiesa di Santa Rita.