La posizione espressa dal sindaco di capannori Luca Menesini anche a nome degli altri primi cittadini della piana di Lucca a pochi giorni dall’approvazione del consiglio regionale della proposta di legge.
“Siamo contrari oggi, come lo eravamo ieri. La nuova legge regionale sulle Pm10 che impone ai sindaci i controlli sui caminetti ci vede in disaccaorso sotto diversi aspetti e deve essere rivista. A partire dalla novità più importante, ovvero che in caso di sanzioni europee per sforamenti, la Regione avrà diritto di rivalsa sui Comuni”. E’ la posizione espressa dal sindaco di capannori Luca Menesini anche a nome degli altri primi cittadini della piana di Lucca a pochi giorni dall’approvazione del consiglio regionale della nuova proposta di Legge.
Ma come dovranno essere effettuati i controlli nelle case? E’ questo l’aspetto principale che alimenta i dubbi dei sindaci della piana e su cui in consiglio regionale hanno espresso perplessità i consiglieri di centrodestra. L’avvocato Massimiliano Baldini entra nel merito della questione.