Pietrasanta - L'esposizione, curata da Seravezziana Eventi, è in mostra nell'atrio del palazzo comunale di Pietrasanta fino a martedì 18
Alcune si sono trasformate in palazzine in miniatura, altre in lampade dallo stile retrò e una, addirittura, ha preso le sembianze di un tucano: sono le caffettiere della mostra “Moka d’Autore” che sarà ospitata nell’atrio del palazzo comunale di Pietrasanta fino a martedì 18.
Promossa da Seravezziana Eventi, l’esposizione accoglie le moke rivisitate attraverso pittura, scultura e design da più di 50 artisti che hanno deciso di reinterpretare in modo fantasioso le “storiche” caffettiere. E così, quella che è un cult della tradizione italiana del caffè è stata reinterpretata, stravolta, dipinta, inserita in contesti scultorei o rivestita dei materiali più disparati.
L’iniziativa si inserisce nella ricorrenza del 90° anniversario dell’azienda Bialetti: era, infatti, il 1933 quando l’ingegnere piemontese Alfonso Bialetti decise di costruire la sua prima “Moka Express”, diventata poi simbolo del design italiano e apprezzata in tutto il mondo.