PIANA DI LUCCA - Aumentano ancora le richieste di aiuto da parte di donne vittime di violenza, fisica e psicologica. Lo si evince dai dati forniti dal centro Luna, in occasione dell'8 marzo, Festa della Donna. Il bilancio 2022 dell'attività del centro è stato fornito dalla psicologa Giulia Panconi.
I contatti instaurati dal centro l’anno scorso sono stati 298, rispetto all’anno precedente quando erano stati 286. La maggior parte delle richiedenti aiuto è italiana e vive nel Comune di Lucca. Di solito chi contatta il centro ha un’età compresa tra i 18 ed i 40 anni e oltre che assistenza chiede anche di trovare un rifugio sicuro.
Tra l’altro nel corso della presentazione dei dati è stata anche ascoltata la testimonianza di una donna ospitata proprio in una struttura di accoglienza. Ma come bisogna leggere l’aumento delle richieste di aiuto ?
Nel corso dell’incontro sono state presentate alcune iniziative, tra cui un flash mob in programma mercoledì 8 marzo alle 17.30 al Campo Moreno Martini in collaborazione con la Virtus Lucca.