LUCCA - Giro di vite dell'amministrazione comunale sull'accesso dei veicoli per lo scarico merci in centro storico a Lucca. I dati sono stati forniti a palazzo Orsetti. Con l'inizio del mese di marzo, in solo due uscite la Polizia Municipale ha sanzionato ben 45 veicoli (tra auto e autocarri) sorpresi per la maggior parte dei casi in sosta irregolare.
![](https://i0.wp.com/www.noitv.it/wp-content/uploads/2023/03/MERCI-OK.jpg?fit=696%2C392&ssl=1)
A quanto emerge dai controlli, i conducenti sono rispettosi per quanto concerne le regole e gli orari sull’ingresso nel centro storico, ma poi i mezzi si trattengono troppo a lungo e praticamente non abbandonano più il circuito interno delle Mura. “Il problema è complesso e certamente non riusciremo ad affrontarlo in modo sistematico finché non realizzeremo i varchi elettronici in uscita – ha spiegato il vicesindaco Giovanni Minniti – ma vogliamo dare un segnale chiaro per questo annunciamo che i controlli proseguiranno perché non è più tollerabile il caos totale soprattutto nelle aree pedonali”.
“Le sanzioni ai comportamenti scorretti sono solo la misura a breve termine che stiamo adottando per risolvere il problema degli accessi in città – ha aggiunto il sindaco Mario Pardini -, nel medio periodo il provvedimento più importante sarà quello dell’attivazione dei varchi elettronici in uscita. La realizzazione del parcheggio interrato fuori Porta Santa Maria è invece la misura risolutiva a lungo termine”.