LUCCA - Il Comune di Lucca si è già messo in moto, in accordo con la Soprintendenza, per ricostruire il parapetto delle mura che si è distaccato a causa del maltempo. Lo ha detto l'assessore ai lavori pubblici del Comune di Lucca Nicola Buchignani all'indomani del crollo verificatosi in zona porta Sant'Anna.
![](https://i0.wp.com/www.noitv.it/wp-content/uploads/2023/03/parapetto-crollato-sulle-mura-gi.jpg?fit=480%2C360&ssl=1)
“L’intervento di restauro del parapetto interno era già previsto sul bilancio triennale delle opere pubbliche per una somma complessiva di 180mila euro”, ha detto l’assessore. “Abbiamo ereditato questa situazione e appena possibile abbiamo messo a disposizione i finanziamenti necessari al raddrizzamento del muretto”.
Il Comune sottolinea di aver stanziato 680mila euro nel triennio per manutenzioni e lavori straordinari di conservazione del monumento. Questi si aggiungono ai 2 milioni di euro del Ministero della Cultura che saranno presto impegnati nel restauro dei parapetti in terra e per l’aumento della sicurezza.
Iil monitoraggio del parapetto lesionato era costante e da tempo ed erano state inserite delle barriere zavorrate per evitare rischi, conclude l’assessore, ma Le piogge di questi giorni e in particolare quelle di ieri, molto insistenti, hanno fatto collassare la struttura.