LUCCA - Il provvedimento per 6 mesi, da febbraio a luglio, anticipa quanto previsto dalla Regione Toscana per l’anno scolastico 2023/2024. L’assessore Testaferrata: “Una riposta positiva a un bisogno concreto espresso dal territorio”.
Asili nido, spazi gioco educativi e ingressi al centro di San Marco gratuiti per sei mesi, da febbraio fino a luglio, per le famiglie lucchesi che hanno un Isee-minorenni fino a 35.000 euro. Lo ha deciso l’amministrazione Pardini, che in questo modo intende sostenere la natalità e rispondere a un bisogno concreto del territorio. Al momento sono 472 i bambini iscritti ai servizi interessati dall’intervento, suddivisi in 7 nidi, 4 spazi gioco antimeridiani e pomeridiani, 1 centro bambini e 3 nidi privati accreditati. Con la misura approvata si abbattono le rette in vigore pari a 350 euro al mese per la frequenza del tempo pieno del nido, oltre alle tariffe previste per gli spazi gioco, dai 120 ai 150 euro e del centro famiglie, che ha attualmente un costo di 20 euro per 10 ingressi.
L’intervento, che anticipa quanto previsto dalla Regione Toscana per l’anno scolastico 2023/2024 (quindi a partire da settembre prossimo), sarà attuato tenendo conto della misura già in atto del cosiddetto “bonus nido Inps”. Per coprire i costi l’amministrazione comunale prevede di utilizzare risorse per complessivi 160.000 euro.