Ecco i nuovi platani in piazza Napoleone

Ecco i nuovi platani in piazza Napoleone

Redazione

di Redazione

LUCCA - Giornata storica per piazza Napoleone a Lucca. Sono stati messi a dimora i tre nuovi platani sul lato di piazza del Giglio, in sostituzione di quelli abbattuti in quanto malati. Gli alberi sono stati acquistati in un vivaio pistoiese dai Lions Club e donati al Comune di Lucca. Si tratta di esemplari clonati in modo da essere immuni al cancro colorato, la malattia che negli ultimi decenni ha provocato l'abbattimento di molti platani.

In piazza Napoleone, per seguire le operazioni, erano presenti tra gli altri il sindaco di Lucca Mario Pardini e i vertici dei Lions Club lucchesi.   Gli alberi sono stati donati dai sei club locali dei Lions: Lucca Host, Lucca Le Mura, Pescia, Antiche Valli Lucchesi, Garfagnana, Pietrasanta Versilia Storica. Due delle piante sono di dimensioni più grandi (circa 20 anni di età) la terza è più piccola per poter essere piantata in un punto in cui – a causa di murature sottostanti – non era possibile sistemare tutori adeguati. Un quarto esemplare di 20 anni, scartato per la collocazione in piazza, sarà collocato sulle cortine delle Mura di San Frediano.

Adesso inizia il delicato periodo in cui le piante dovranno attecchire e poi iniziare a crescere. Se tutto andrà bene, in 25 anni raggiungeranno le dimensioni degli esemplari bisecolari già presenti in piazza. Proprio gli alberi più vecchi della piazza continuano a rimanere sotto costante controllo, per capire se dovranno esserci altri abbattimenti.