VIAREGGIO - Per rispondere alle esigenze del settore dell'accoglienza è in programma per mercoledì 8 marzo la Borsa Mercato Lavoro del Turismo: una mattinata all'Una Hotel di Lido di Camaiore per far incontrare le imprese e i possibili addetti in vista della stagione estiva per tutta la costa apuoversiliese.
Una mattinata per far incontrare chi offre lavoro con chi lo cerca. Dopo una lunga pausa dovuta alla pandemia, torna in Versilia la Borsa Mercato Lavoro, promossa dall’Ente Bilaterale del Turismo toscano con il supporto delle categorie e dei sindacati. L’appuntamento per trovare impieghi stagionali su tutta la costa apuoversiliese è per mercoledì 8 marzo alle 10 all’Una Hotel di Lido di Camaiore.
Ci saranno 42 aziende con 216 opportunità di lavoro. Circa 350 i candidati già iscritti, ma ci si potrà iscrivere anche direttamente sul posto. Si cercano bagnini, camerieri, cuochi e aiuto cuochi, addetti al ricevimento per hotel e ristoranti.
Difficile avere una fotografia esatta dell’occupazione nel turismo in Versilia, ma si parla di migliaia di posti di lavoro. A livello regionale (dati Inps) si stimano 14mila aziende per una media di 50mila addetti, con picchi stagionali molto più elevati.
Quattro ore di colloqui: ma anche chi non verrà scelto sarà comunque inserito in un sistema di ricerca che incrocia domanda e offerta per tutto l’anno.