Viareggio - Alla vigilia del corso del giovedì grasso è stato mostrato il manifesto del prossimo Carnevale, insieme alle date delle sfilate: 3, 8, 11, 13, 18, 24. Annunciati anche i vincitori del Premio Funari che quest'anno è andato a Fiorello, Diego Bianchi "Zoro" e Serena Bortone
E’ un’opera grafica basata su un bozzetto del maestro futurista Lucio Venna il soggetto del manifesto del Carnevale 2024. Come da tradizione, il manifesto è stato svelato alla vigilia del corso del Giovedì Grasso, in una mattinata densa di eventi collaterali alla sfilata dei carri allegorici. Una scelta, quella di questa opera, che si inserisce nel solco tracciato dalla Fondazione per valorizzare la storia della manifestazione.
Insieme al manifesto sono state annunciate anche le date dei corsi del prossimo anno: 3 ,8, 11, 13, 18 e 24 febbraio. Un anticipo che è pensato principalmente per agevolare le categorie turistiche alla programmazione.
Ma durante la mattinata sono state molte le iniziative presentate, a partire dal numero della rivista del Carnevale, la pubblicazione che abbraccia tutte gli eventi di questa edizione numero 150 in una veste grafica esclusiva e con la copertina in rilievo. Sempre per celebrare i 150 anni è stato realizzato anche un video, pensato per i bambini fino a 11 anni per raccontare loro la storia della festa. Infine, l’annuncio dei premiati per la seconda edizione del Premio Funari, che quest’anno è andato a Fiorello, Diego Bianchi “Zoro” e Serena Bortone.