PROVINCIA - L'economia lucchese esce positivamente dal 2022. Questo dicono i dati del report presentato da Confindustria Toscana Nord a palazzo Bernardini alla presenza tra gli altri del presidente Daniele Matteini e del vice Tiziano Pieretti. Pur tra alti e bassi l'incremento di produzione del manifatturiero lucchese rispetto al 2021 è stato del 2%.
![](https://i0.wp.com/www.noitv.it/wp-content/uploads/2023/02/lindustria-lucchese-esce-bene-da.jpg?fit=480%2C360&ssl=1)
Un dato senz’altro positivo, considerando che l’anno precedente aveva a sua volta fatto segnare un +6,4% rispetto al 2020. Ovviamente ci sono settori che sono andati meglio, altri invece che scontano diverse difficoltà.
Tra i settori da annoverare con il segno più anche la metallurgia, la chimica plastica, la produzione di macchine e l’alimentare.
Il 2023 dovrà essere l’anno di progettazione del futuro, ha concluso il presidente Matteini, e ci aspettiamo tutto l’aiuto possibile dagli enti locali per implementare le infrastrutture del nostro territorio. Gli imprenditori stanno scommettendo sulle loro aziende, la politica faccia altrettanto.