VIAREGGIO - Tornano a sfilare i giganti del 150esimo anno del Carnevale di Viareggio. Alle ore 15 il triplice colpo di cannone darà il via al secondo Corso Mascherato. Sui Viali a Mare sfileranno nove carri di prima categoria, quattro di seconda, nove mascherate in gruppo e dieci maschere isolate, oltre alle pedane aggregative fuori concorso.
La giornata di festa inizierà già alle ore 12 con l’animazione musicale. Alle ore 14 la sfilata delle maschere e delle bande musicali partirà da piazza della stazione per raggiungere il Belvedere delle Mascherare in passeggiata.
Alla sfilata. Insieme a Burlamacco e Ondina, partecipano anche gli sbandieratori del Palio di Querceta e la Filarmonica Versilia, banda del Carnevale di Viareggio. Dalle ore 14,40 in piazza Mazzini si esibirà la Fanfara dei Carabinieri della Scuola Marescialli di Firenze. Sempre domani taglio del nastro alle ore 12 presso le sale della Galleria d’arte moderna e contemporanea “Lorenzo Viani”, per la mostra “LINUS Tutti i 690 numeri dal 1965 al 2022”, un’esposizione che attraversa i 57 anni della rivista. La storica rivista Linus dedica al 150° anno del Carnevale di Viareggio un numero extra speciale già in distribuzione.
A partire dalle 19, con l’apertura delle cucine, stasera e domani (domenica) la Festa al Rione Marco Polo.
I prossimi Corsi Mascherati sono in programma giovedì 16, domenica 19, martedì 21 e sabato 25 febbraio.
Tra le novità del secondo corso, a differenza di quanto annunciato, domani ci sarà una diretta differita del corso mascherato che inizierà alle 17.