Massa Carrara - I Finanzieri del Gruppo della Guardia di Finanza di Massa Carrara hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo nei confronti di una consulente finanziaria abusiva
L’indagine è nata in seguito alla denuncia presentata da un investitore che aveva perso tutto il denaro che aveva consegnato alla donna la quale, tramite due uffici in Lunigiana, raccoglieva fondi per un’impresa estera di gestione di investimento.
Un’attività di consulente finanziario che esercitava promuovendo e collocando servizi di investimento ad alto rischio, in special modo criptovalute, promettendo rendimenti elevati, sottoposti a tassazione vantaggiosa.
Il collocamento degli investimenti proposti ai propri clienti, avveniva attraverso il sito internet di una società di gestione del risparmio localizzata nelle isole Marshall, che, dagli accertamenti svolti, non era autorizzata dalla CONSOB alla raccolta di fondi in Italia.
La donna, a fronte di una provvigione, svolgeva la funzione di raccordo tra gli investitori e i consulenti esteri.
La promotrice, al fine di percepire la propria commissione calcolata in 19.000 euro, ha fatto firmare agli ignari investitori deleghe a operare sui conti di trading online, consegnando i loro risparmi nelle mani di personaggi spregiudicati, che hanno causato loro un rilevante danno economico, con la perdita di capitali per circa 300.000 euro.
Al termine delle indagini la consulente è stata denunciata per attività finanziaria abusiva e le sono stati sequestrati i 19 mila euro frutto dell’attività illecita.