PIETRASANTA - Il conto alla rovescia è iniziato per la Festa della Canzonetta e del Teatro dialettale pietrasantino, primo atto del Carnevale edizione 2023 che torna al teatro comunale “Galeotti” con quattro appassionanti serate, dal 26 al 29 gennaio.
Le dieci contrade in gara si sfideranno sul palcoscenico a suon di musica e graffianti scenette in vernacolo. Si tratta di un ritorno alla normalità. Dopo due edizioni cancellate per Covid e la parentesi della versione di recupero andata in scena in Versiliana la scorsa estate, si torna in teatro nell’ultima settimana di gennaio. Con una novità, in realtà, che riguarda proprio il calendario: la finale non sarà più il sabato sera, come da tradizione, bensì la domenica pomeriggio. Si partirà dunque un giorno più tardi, il giovedì, proseguendo per tre serate di fila. L’appuntamento conclusivo e più atteso sarà per le 16 di domenica 29. Una collocazione pomeridiana inedita, scelta anche per alleggerire l’attesa dei verdetti finali che in passato, tra conteggi e verifiche del caso, ha visto la proclamazione dei vincitori arrivare solo a tarda notte.
In queste ore sono stati pubblicati i titoli delle canzonette e i nomi dei cantanti in gara che si contenderanno lo Sprocco, sfidando i campioni in carica della Brancagliana, vincitrice dell’ultima edizione con Claudio Orlandi. Altra sfida parallela quella per la Scartocciata con i dieci sketch in gara.
“Il nostro Carnevale ha un gusto speciale – sottolinea l’assessore alle tradizioni popolari, Andrea Cosci – Quest’anno con un’emozione in più, perché dopo tante rinunce salutiamo con gioia una ripartenza vera.”
Prosegue intanto la vendita dei biglietti per assistere alle serate di spettacolo, acquistabili all’ufficio Tradizioni Popolari del Comune o presso le sedi delle contrade in gara.