PIETRASANTA - Gremita e straripante di entusiasmo la sala del consiglio comunale per la premiazione del 16° concorso “Presepe di famiglia” organizzato dall'assessorato alle tradizioni popolari del Comune per omaggiare le più belle riproduzioni della Natività allestite dai cittadini.
Sabato mattina tutti gli autori delle 19 composizioni che hanno risposto all’iniziativa dell’amministrazione comunale si sono presentati in municipio per ascoltare gli attesissimi verdetti, accolti dal sindaco Alberto Stefano Giovannetti e dai tre componenti della giuria che ha avuto l’arduo compito di scegliere i vincitori: l’assessore alle tradizioni popolari Andrea Cosci, il proposto del Duomo di Pietrasanta Don Stefano D’Atri e l’attrice di teatro dialettale Lora Santini.
Anche quest’anno la formula adottata è stata quella del social contest, con foto e video delle Natività inviate dagli autori e, quindi, visionate e valutate dai giurati.
La proclamazione dei vincitori è iniziata dai lavori di piccole dimensioni, con piano d’appoggio inferiore a un metro per lato: il miglior presepe è stato giudicato quello di Antonio Giorgi. Categoria medie dimensioni, la più partecipata in assoluto: primo post ex aequo per Licio e Alberto Cosci e Rinaldo Biagi. Applausi per Roberto Bertelli, vincitore fra le Natività più grandi (con supporto superiore a 5 metri per lato)
“Ancora più che nelle strade o nelle piazze – ha aggiunto Don Stefano D’Atri – è importante fare il presepe nelle case. E’ il sentirsi famiglia, creando insieme proprio quella Santa Famiglia che ha accolto Gesù”.