Maltratta e picchia la madre: 34enne nei guai

Maltratta e picchia la madre: 34enne nei guai

Federico Conti

di Federico Conti

VIAREGGIO - Da un anno perseguitava la madre arrivando fino ad aggressioni fisiche. Protagonista un uomo di 34 anni, italiano, nei confronti del quale la Polizia di Stato ha eseguito un'ordinanza di misura cautelare con l'accusa di maltrattamenti in famiglia.

Il provvedimento emesso dal Gip del Tribunale di Lucca è l’allontanamento dalla casa familiare ed è stato eseguito dal personale del Commissariato di Polizia nel pomeriggio di lunedì. All’uomo è stato inibito l’accesso nell’abitazione che condivideva con la madre e vietato di comunicare con lei. Dagli accertamenti eseguiti, è emerso che dal mese di gennaio dello scorso anno, l’uomo è stato protagonista di episodi vessatori e violenti nei suoi confronti, sfociati in alcuni casi anche in aggressioni fisiche.

L’esasperazione dovuta agli atteggiamenti del figlio hanno spinto alla fine la donna a rivolgersi alle forze dell’ordine. Le indagini dei poliziotti hanno portato alla luce le minacce quotidiane, le offese e le violenze subite sia dalla donna che dal resto della famiglia convivente con l’uomo. Da lì la segnalazione alla Procura e di conseguenza il provvedimento preso dal Tribunale.

Un fenomeno, quello delle violenza in ambito famigliare, sul quale le forze dell’ordine mantengono alta l’attenzione e che è sempre più diffuso, ai danni di donne e minori. Secondo i dati diffusi a novembre dalla Regione, in Toscana nel 2021 sono cresciuti del 14,6% toccando la cifra di 1.918 episodi in un anno, con percentuali di crescita quasi identici tra adulti e bambine e bambini.