Lucca, entro primavera le telecamere anti “furbetti” della Ztl

Lucca, entro primavera le telecamere anti “furbetti” della Ztl

Redazione

di Redazione

LUCCA - Il 2023 promette di essere l'anno del rinnovo e del potenziamento dei varchi elettronici a protezione della Ztl in centro storico a Lucca. Il che equivale anche ad una stretta sui comportamenti che fino a questo momento riescono ad eludere i controlli.

Intanto, entro primavera è previsto il rinnovo delle apparecchiature che attualmente sorvegliano gli undici punti di accesso alla zona a traffico limitato.  Arriveranno telecamere più potenti che garantiranno riprese dettagliate in qualsiasi situazione.

E soprattutto con un ampiezza di ripresa che consentirà di controllare in maniera agevole non una ma due corsie. Questo dovrebbe servire a bloccare, ad esempio, i furbetti senza permesso di accesso che in piazza Santa Maria entrano  nella Ztl in direzione San Frediano imboccando contromano la corsia di sinistra, che adesso non viene ripresa dalla telecamera in uso.

Altra novità che arriverà più avanti è poi l’installazione delle telecamere che sorvegliano la Ztl anche in uscita, apparecchiature attualmente non installate. In questo caso la novità servirà a sanzionare chi, pur avendo il permesso di accesso, si trattiene più del consentito nella zona a traffico limitato, come ad esempio potrebbe accadere con i mezzi per il carico e scarico merci per le attività commerciali.

Al momento dovrebbero rimanere invece in stand by, in attesa di valutazioni, due nuovi possibili varchi aggiuntivi, quello in piazza Verdi davanti ad Itinera e quello in via del Molinetto.