VIAREGGIO - La Scuola di ginnastica Raffaello Motto si è aggiudicata l'edizione 2022 del Premio Sport Città di Viareggio. La società diretta da Donatella Lazzeri è stata eletta al termine della serata andata in scena mercoledì all'auditorium Caruso di Torre del Lago e trasmessa da Noi Tv.
Le ginnaste – che si sono aggiudicate anche il titolo di “Società dell’anno” – sono state votate dai vincitori delle otto categorie del premio, come prevede la nuova formula del premio, a loro volta indicati e votati dalle cento associazione che compongono la Consulta dello sport.
Otto, dicevamo, i premi assegnati con le targhe intitolate a personalità di spicco della storia sportiva viareggina. Il Giovane emergente del 2022 è andato a Matteo Morini, Medaglia d’oro nella scherma ai Giochi del Mediterraneo. L’atleta dell’anno è invece Helena Musetti che ha vinto 3 ori, 1 argento e 1 bronzo ai campionati italiani di nuoto. Eletta migliore squadra il CGC Viareggio di hockey pista, salita al completo sul palco a ritirare il premio. Il migliore allenatore Stefano Santini, che guida la panchina del Viareggio calcio e del Viareggio Beach Soccer. Il Premio al dirigente è andato a Muzio Scacciati del Club Nautico Versilia, quello alla carriera al campionissimo del rugby Denis Dallan. Un riconoscimento per il sostegno nello sport ai tre giornalisti viareggini Roy Lepore, Massimo Guidi e Giovanni Lorenzini.
Mattatore della serata, insignito del Premio Satira nello sport, un esilarante David Pratelli, che ha portato sul palco una carrellata dei suoi personaggi più amati. Immancabile Marcello Lippi.