LUCCA - Aprono le iscrizioni al Master Executive "Leadership leggera e innovazione nelle organizzazioni scolastiche e della formazione" presso la Scuola IMT Alti Studi di Lucca; un corso per affrontare con i dirigenti scolastici e direttori di agenzie formative il tema del management integrato alla didattica.
Un percorso in formula weekend in presenza, di cinquanta ore, sul tema chiave dell’innovazione e della governance nelle scuole e nella formazione. E’ il programma del nuovo Master Executive “Leadership leggera e innovazione nelle organizzazioni scolastiche e della formazione” promosso dalla Scuola IMT Alti Studi Lucca, con la collaborazione di Associazione Senza Zaino, dell’Ufficio Scolastico di Lucca e Massa Carrara e delle agenzie formative Per-corso e Soecoforma.
Il tema della governance nelle istituzioni scolastiche e nella formazione sta diventando uno dei nodi cruciali a tutti i livelli di fronte ai grandi scenari globali della sostenibilità e della digitalizzazione che coinvolgono con più forza le nuove generazioni. In questo contesto, occorre sviluppare un management che – abbandonando i tradizionali strumenti didattici e di gestione – si connetta efficacemente e in modo sistemico con la didattica e il lavoro d’aula, secondo le logiche dell’approfondimento comportamentale e ponga le pratiche organizzative come mezzi facilitatori dell’apprendimento.
Il master, rivolto a dirigenti scolastici e a direttori di agenzie formative, porrà una specifica attenzione allo sviluppo professionale delle comunità educanti territoriali, per fornire una visione nuova, una crescita professionale interdisciplinare, il superamento della logica carota-bastone e lo sviluppo di tecniche di management più leggero ed efficace per una gestione autorevole. Le lezioni inizieranno il 17 marzo 2023 presso la sede della Scuola IMT Alti Studi di Lucca ed è possibile candidarsi al master fino al 30 gennaio.