A Barga tornano la Befana e le Befanate

A Barga tornano la Befana e le Befanate

Redazione

di Redazione

BARGA - La tradizione della Befana a Barga è tornata, dopo due difficile annate in compagnia del Covid-19, in grande stile, con tanti eventi, vecchi ed anche nuovi, che hanno reso i giorni della vigilia particolarmente intensi e suggestivi, pieni di gente e di calore.

L’arrivo della Befana dalla sua casina di Pegnana il giorno della vigilia è stato un successo, con centinaia di bambini presenti ed un pubblico che poi ha riempito il centro storico di Barga dove la Befana ha consegnato doni ai tutti i bambini, dopo aver percorso insieme a loro, in compagnia del suo miccetto, e dei sui fidi befanotti, le vie della cittadina.

Molto bene anche la prima edizione del concorso dedicata al biscotto della befana di Barga che si realizza in questo modo speciale solo nel territorio barghigiano.

La giuria di qualità del concorso, ha decretato la vittoria della befana casalinga di Kira Filippetto. Al secondo posto Marisa Bellucci ed al terzo posto Alice Simonini.

Anche la sera della vigilia è stata in piazza Angelio un gran successo di gente, con il ritorno della Rassegna delle Befane, che è tornata dopo due anni di pausa e che ha riscosso di sicuro il favore del pubblico. Sono stati assegnati anche quattro riconoscimenti; il premio “La scopa d’oro di Barga”  intitolato a Roberta Rinaldi, che è andato alla interpretazione della befana di Guendalina Rohl. Il premio Mario “Tiglio” Pieroni alla Befana più bella è andato alla genuina befana di Anisetto Bertoli; il premio Alfreda Rossi Verzani al gruppo più significativo è andato al gruppo musicale con all’interno tanti componenti della Filarmonica Luporini di Barga; il premio al miglior befanotto, intitolato alle befane storiche Silvana Moscardini, Doli Marchetti e Evelina Chiesa, che è andato al befanotto elegante Vincenzo Viglione