Test covid a chi arriva dalla Cina

Test covid a chi arriva dalla Cina

Redazione

di Redazione

Firenze - Con il supporto della Protezione civile sono stati realizzati a tempo di record punti tamponi per i viaggiatori in arrivo dal Paese asiatico anche negli aeroporti di Firenze e Pisa.

Anche in Toscana test Covid per chi arriva dalla Cina. “La disposizione per l’obbligo dei tamponi nei nostri aeroporti è giusta – sottolinea il presidente della Regione, Eugenio Giani -perché dobbiamo prevenire e non subire”.
Dopo l’ordinanza di ieri del ministro della Salute Schillaci, che impone l’obbligo di tamponi per i viaggiatori in arrivo dal Paese asiatico e l’applicazione della misura in tutti gli scali italiani negli aeroporti di Firenze e pisa, con il supporto della Protezione civile, saranno stati allestiti e resi operativi i punti tamponi per monitorare chi rientra dalla Cina: oltre all’eventuale identificazione del virus i test permetteranno il sequenziamento. Chi risulterà positivo dovrà sottoporsi ad isolamento fiduciario.
Nelle due città saranno attivi due alberghi sanitari che accoglieranno eventuali positivi che non possono isolarsi nel proprio domicilio. I passeggeri saranno sottoposti in prima battuta a test antigenici rapidi: in caso di positività è previsto immediatamente un ulteriore test molecolare. I controlli saranno obbligatori anche per i passeggeri provenienti in Italia dalla Cina dopo uno scalo