Secondo fine settimana per Il Desco, l’enogastronomia richiama turisti in città

Secondo fine settimana per Il Desco, l’enogastronomia richiama turisti in città

Virginia Torriani

di Virginia Torriani

LUCCA - Fino a domani 46 espositori portano sul banco l'eccellenza dell'enogastronomia toscana, ma anche di altre regioni. Alla mostra mercato si affianca un calendario di incontri e appuntamenti dedicati alla cucina e alla cultura del cibo.

L’enogastronomia di qualità richiama a Lucca tanti visitatori e turisti da fuori città. E’ il secondo fine settimana per Il Desco, la mostra mercato che, fino a domani, porta al Real Collegio 46 espositori con un’offerta di prodotti di eccellenza non solo del territorio lucchese, ma anche toscano e di altre regioni italiane. Formaggi, farine, olio e vino, cioccolata, pasta e pane, salumi… Ogni banco è espressione della tradizione e della tipicità dei territori di provenienza.

Non solo fiera, ma anche eventi e laboratori sulla cultura del cibo, dei prodotti agroalimentari e della tavola. In programma per la giornata di domenica una masterclass dedicata a due grandi classici dei lievitati, il babà e il panettone, dolci tipici non del territorio, ma del periodo e poi due masterclass dedicate ai vini, un viaggio alla scoperta degli abbinamenti di uno dei vitigni toscani più apprezzati, il sangiovese, e una speciale degustazione di champagne francesi.