E' a forte rischio la realizzazione del nuovo centro sportivo con vasca ludico motoria alle Tagliate. Il sindaco di Lucca Pardini e gli assessori Buchignani e Barsanti hanno annunciato che il Coni ha espresso parere negativo sul progetto.
![](https://i0.wp.com/www.noitv.it/wp-content/uploads/2022/12/parere-negativo-del-coni-a-risch.jpg?fit=480%2C360&ssl=1)
E quello del Coni è un parere pesante perché di fatto fa decadere la possibilità di accedere ai fondi del Pnrr, due milioni di euro, indispensabili per realizzare la struttura. Il Comune, è stato annunciato, chiederà una proroga per poter ripresentare il progetto e non perdere i fondi ma il limite per appaltare i lavori, il 31 marzo, è troppo vicino e l’impresa appare praticamente impossibile. In ogni caso, hanno detto Pardini e gli assessori, se il progetto dovesse definitivamente naufragare sarà il Comune a prendere di nuovo in mano la situazione, tentando la realizzazione di un nuovo progetto, con la ricerca dei relativi finanziamenti, per dare una casa alla Pugilistica Lucchese e costruire la piscina.
Perché il Coni ha bocciato il progetto? Perché non risponderebbe in pieno ai criteri di funzionalità sportiva.
E tra i rilievi tecnici più importanti mossi dal Comi c’è anche la collocazione della vasca, priva su due lati delle relative banchine regolamentari.
Di chi è la responsabilità di quanto accaduto? Pardini, Buchignani e Barsanti non hanno accusato apertamente la precedente amministrazione, che ha concepito il progetto, ma hanno fatto capire che, a loro parere, il Coni doveva essere consultato in maniera chiara e con largo anticipo, vista la rilevanza del piano.
Parere che poi è arrivato come una doccia fredda.