Palestra Bacchettoni, affidamento dei lavori; cantiere aperto a primavera

Palestra Bacchettoni, affidamento dei lavori; cantiere aperto a primavera

Redazione

di Redazione

LUCCA - Dopo l'annuncio della prossima inaugurazione della palestra alla ex Cavallerizza, qualcosa si nuove anche per la Bacchettoni, storico luogo di attività sportiva in centro storico a Lucca. Terminata la conferenza dei servizi, il Comune di Lucca si appresta ad indire la gara per l'affidamento dei lavori entro la fine dell'anno.

Anche perché in questo modo verrà salvato il contributo governativo per coprire il rincaro del costo delle materie prime.

L’intervento complessivo previsto, progettato dalla precedente amministrazione, è di quasi 6 milioni di euro e mira alla ristrutturazione e all’adeguamento sismico della struttura. Verrà modificata la distribuzione degli spazi interni e sarà ristrutturata la copertura, uno dei problemi più urgenti da risolvere.

L’obiettivo è di riportare la Bacchettoni alla piena funzionalità per poterla mettere a disposizione delle scuole e delle associazioni sportive. La rinnovata palestra potrà ospitare allenamenti e competizioni di pallacanestro, pallavolo, calcio a cinque e ginnastica ritmica e potrà contenere complessivamente circa 250 persone tra atleti, spettatori e addetti ai servizi.

L’apertura del cantiere è prevista per la primavera del prossimo anni con i lavori che dovranno terminare entro il 2026.