Il Presepe di Giuseppe, da Napoli a Lammari con la passione del fai da te

Il Presepe di Giuseppe, da Napoli a Lammari con la passione del fai da te

Virginia Torriani

di Virginia Torriani

CAPANNORI - Figurine fatte rigorosamente a mano, circuiti elettrici e materiali di recupero; due mesi di lavoro per allestire un'opera in movimento di quasi 4 metri

C’è il fabbro, la lavandaia, i pastorelli, il falegname… e naturalmente la Sacra Famiglia. Non manca niente nel Presepe artigianale di Giuseppe Antonucci, che, trasferitosi anni fa dal meridione a Lammari, ha portato con sé la passione per il fai da te e per le figurine della sacra rappresentazione. Un interesse cresciuto nel tempo, che si ingrandisce anzi Natale dopo Natale, fino a quest’anno, in cui il Presepe disposto nella cantina di casa propria misura quasi 4 metri. L’allestimento, iniziato mesi fa, ha coinvolto tutta la famiglia e in particolare la piccola Alessia, figlia di Giuseppe, che si ha contribuito alla realizzazione di diversi dettagli dell’opera.

Gran parte delle figurine sono state fatte a mano, come pure i circuiti elettrici che movimentano ogni scena. Massima attenzione ai particolari e ai materiali, spesso di riuso, con uno spirito che mette insieme sacro e profano in pieno stile partenopeo. Il desiderio di Giuseppe è ora quello di mostrare la propria opera e non potendo trasportare l’allestimento è pronto ad aprire le porte di casa a famiglie, scuole e bambini che vorranno venire a vederlo.