Tre tartarughe marine trovate morte in spiaggia

Tre tartarughe marine trovate morte in spiaggia

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Massa - Le carcasse di tre tartarughe marine sono state rinvenute alle prime luci dell'alba nel tratto di litorale che va da Forte dei Marmi fino a Ronchi

Si tratta di tre esemplari di cui due adulti del peso di 24 e 16 kg ed un giovane di 11. La segnalazione è arrivata ai responsabili del WWF Alta Toscana e del litorale apuo versiliese che si sono recati sulla spiaggia per il loro recupero con i volontari del centro didattico di Ronchi, la sezione che si occupa specificatamente del monitoraggio e della tutela di questi rettili marini.

Contestualmente è stata avvertita anche la Capitaneria di Porto e l’ARPAT che ha preso in carico le carcasse per esaminarle e capire a cosa sia dovuta la loro morte, anche se è stata quasi certamente conseguenza dell’intrappolamento nelle reti da pesca.

Un brutto colpo per i volontari, che hanno passato l’estate a sorvegliare i tre nidi di tartaruga scoperti in questo tratto di litorale.

 

Con questi salgono ad un totale di 6 gli esemplari adulti trovati morti in spiaggia dall’inizio del 2022, quasi tutti per colpa delle reti da pesca.