Tassi usurai del 2000%, sgominata organizzazione criminale

Tassi usurai del 2000%, sgominata organizzazione criminale

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Viareggio - Un sodalizio criminale dedito al prestito di denaro con tassi usurai dal 150% fino al 2000% è stato scoperto dal gruppo di Viareggio della Guardia di Finanza, 8 i soggetti appartenenti all'organizzazione

 

Un’organizzazione specializzata in prestiti a tassi usurai è stata smascherata dal gruppo di Viareggio della Guardia di Finanza. Il sodalizio era guidato da due soggetti viareggini, già pregiudicati per reati specifici che, avvalendosi dei altri 6 complici, tutti versiliesi prestavano denaro con un tasso di interessi che oscillava tra il 150 e il 2000%. Le indagini hanno rivelato un giro di affari che si aggirava introno al milione di euro.

Le intercettazioni tecniche effettuate dai finanzieri hanno dimostrato come i ”clienti” si recassero personalmente presso la sede dell’azienda riconducibile ad uno degli usurai per richiedere e restituire somme considerevoli di denaro.

Il modus operandi scoperto dalle indagini della Guardia di Finanza era quello tipico delle organizzazioni criminali dedite a tali tipologie di reati: prestito di denaro, richiesta di rientro del capitale erogato aumentato da tassi altissimi e ottenimento delle somme dietro minacce e ritorsioni, spesso rivolte anche a carico dei familiari delle vittime. In alcuni casi, gli indagati hanno anche ottenuto somme di denaro extra, costringendo una delle persone usurate ad emettere assegni tratti dai conti correnti di una cooperativa per la quale la stessa lavorava.

Agli 8 soggetti responsabili è stata notificata dalle fiamme gialle l’avvenuta conclusione delle indagini preliminari per i reati di associazione a delinquere, minacce, estorsione, usura ed esercizio abusivo del credito