CASTELNUOVO GARFAGNANA - Nell’ambito delle tante iniziative culturali di Terre Furiose, ciclo di eventi con cui il Comune di Castelnuovo sta celebrando i cinquecento anni dalla venuta di Ariosto in Garfagnana le alunne e gli alunni del Liceo classico “Ariosto” di Barga hanno presentato a Castelnuovo, con una davvero bella e riuscita iniziativa un reading di alcuni brani di Ludovico Ariosto, accompagnati da intermezzi musicali.
Nell’ambito delle tante iniziative culturali di Terre Furiose, ciclo di eventi con cui il Comune di Castelnuovo sta celebrando i cinquecento anni dalla venuta di Ariosto in Garfagnana le alunne e gli alunni del Liceo classico “Ariosto” di Barga hanno presentato a Castelnuovo, con una davvero bella e riuscita iniziativa un reading di alcuni brani di Ludovico Ariosto, accompagnati da intermezzi musicali.
Le alunne e gli alunni della scuola barghigiana hanno scelto i brani delle opere ariostesche che testimoniano gli anni garfagnini. Si è cominciato con le Lettere in cui Ariosto documenta la propria esperienza in Garfagnana ai suoi vari destinatari.
La seconda parte si è incentrata sulla Satira IV, una sorta di lettera in versi in cui Ariosto torna a parlare della Garfagnana e l’ultima parte è stata dedicata all’opera più famosa del poeta, l’Orlando furioso.
Un preciso percorso di studio e di approfondimento alla fine
Il lavoro presentato dai ragazzi del Liceo di Barga ha trovato il plauso del sindaco di Castelnuovo Tagliasacchi
Oltre a leggere i testi, i ragazzi li hanno presentati in modo conciso, con informazioni sul periodo storico e brevi introduzioni che facciano da guida alla comprensione.