Viareggio - L'ipotesi più accreditata è quella dell'origine dolosa per l'incendio della cantinola del condominio di via Monte Cavallo di domenica pomeriggio
Sarebbero questi i primi esiti delle verifiche effettuate da vigili del fuoco e polizia scientifica a poche ore dall’evento che ha comportato il trasporto in ospedale di nove persone – tutte poi dimesse senza particolari conseguenze – e l’evacuazione a scopo precauzionale di una famiglia residente proprio sopra la cantina incendiata e un’altra a cui mancava l’energia elettrica.
Durante la mattinata è stato effettuato un sopralluogo di vigili del fuoco e un ingegnere incaricato da ERP – gestore dell’immobile – per verificare la staticità dei solai e capire se ci fossero le condizioni per far rientrare in casa le famiglie evacuate, verifica che ha dato poi esito positivo. Al sopralluogo ha preso parte anche il personale della polizia scientifica per effettuare nuovi rilievi. L’ipotesi dolosa è avvalorata anche dal fatto che i vigili del fuoco, appena intervenuti, hanno trovato la porta della cantinola semi forzata.
Una situazione, quella del condominio di via Monte Cavallo che è stata monitorata dall’ufficio casa del comune di Viareggio che si era preparato nell’evenienza che alcuni condòmini dovessero restare fuori casa per più giorni.