CASTELNUOVO GARFAGNANA - La protesta per la mancanza di palestre e i problemi al riscaldamento, nei bagni e nelle aule.
Sono oltre un centinaio gli studenti dell’ITI/IPSIA di Castelnuovo Garfagnana che hanno scioperato per denunciare un serie di criticità che interessano il plesso scolastico situato nel rione Carbonaia; gli studenti hanno segnalato diversi problemi; tra questi la mancanza della palestra; sono anni che è aperto il cantiere,, denunciano, ma nonostante ci siano finanziamenti a sufficienza l’opera ancora non è stata terminata.
Inoltre nei laboratori l’impianto di riscaldamento non sempre funziona: è stato riparato con interventi veloci ma è attivo a singhiozzo; i ragazzi ci hanno segnalato anche la presenza di muffa nelle aule che crea anche un cattivo odore, definito a volte insopportabile. Tra le varie criticità anche alcuni bagni che vanno sistemati; al terzo piano il servizio igienico è stato riaperto da poco ma con interventi giudicati approssimativi dato che si registrano ancora perdite, mentre a piano terra un bagno ancora è inagibile.
Nella mattinata di mercoledì così gli studenti si sono confrontati anche con il dirigente scolastico che ha preso atto delle lamentele; situazioni che comunque, ha detto, aveva già segnalato agli uffici provinciali. Gli studenti nella speranza di suscitare la giusta attenzione verso queste problematiche e quindi poter individuare soluzioni definitive, proseguiranno lo sciopero fino a venerdì prossimo. Una protesta lunga quindi tre giorni che al momento ha registrato una notevole adesione e condivisione tra gli studenti.