Viareggio - La Regione Toscana ha stanziato 40 mila euro al Comune di Viareggio quale comune responsabile per il completamento del tratto di ciclopista tirrenica denominato apuo versiliese che va da Forte dei Marmi fino al canale Burlamacca
Tratto identificato come prioritario da una precedente delibera della giunta regionale e del valore di 700 mila euro di cui 522 mila di fondi statali veicolati dalla regione e i restanti sempre dalla Regione con compartecipazione dei comuni interessati.
Complessivamente il tratto Nord della ciclovia comporta un finanziamento di 5,4 milioni di euro, mentre per il tratto sud, quello che va da Piombino fino al confine con il Lazio il costo è di 17 milioni.
Quello che manca, adesso è il reperimento delle risorse per la realizzazione del tratto centrale, quello in cui rientra anche il discusso percorso da Viareggio a Vecchiano, con il tracciato retrodunale della Lecciona ancora in discussione e per il quale sono state presentate osservazioni dal tavolo tecnico operativo.
Solo una volta reperiti i fondi, ha spiegato l’assessore Baccelli, sarà possibile programmare esattamente la progettazione del tracciato da realizzare.