Riaffiorano ruderi dal lago di Vagli

Riaffiorano ruderi dal lago di Vagli

Redazione

di Redazione

Da alcuni giorni stanno emergendo i ruderi di alcune abitazioni. Nella maggior parte dei casi sono i resti di “Piari”, una località che si sviluppava lungo il torrente Edron nel comune di Vagli Sotto. Ed è sicuramente molto emozionante, ogni volta che si abbassa il livello del lago, rivedere i ponti che collegavano alcune abitazioni e poi la strada che scendeva a valle verso Fabbriche.

 

Ogni tanto il famoso paese sommerso nelle acque del lago di Vagli, Fabbriche di Careggine, torna a far parlare di sé; in questo caso si tratta di notizie che stanno circolando anche sulla stampa nazionale oltre che regionale; secondo queste informazioni si parla di un possibile affioramento del vecchio paese sommerso, legato al basso livello delle acque del bacino idroelettrico di Vagli.

In realtà non è cosi: ancora oggi, nonostante la siccità, sopra l’antico borgo ci sono ancora poco meno di  20 metri d’acqua e sarà davvero difficile se non impossibile, visto l’arrivo della stagione invernale,  che possa riemergere.