SAN PELLEGRINO IN ALPE - Era stata annunciata da alcuni giorni e si è fatta trovare puntuale all’appuntamento; parliamo della neve, la coltre bianca che con il maltempo di martedì ha ricoperto una parte dell’Appennino Tosco Emiliano; è nevicato per parecchie ore anche se senza mai dare l’impressione di fare sul serio.
Era stata annunciata da alcuni giorni e si è fatta trovare puntuale all’appuntamento; parliamo della neve, la coltre bianca che con il maltempo di martedì ha ricoperto una parte dell’Appennino Tosco Emiliano; è nevicato per parecchie ore anche se senza mai dare l’impressione di fare sul serio.
Durante il nostro viaggio con destinazione San pellegrino abbiamo incontrato la prima neve in località la “Boccaia” e ad ogni tornante a salire aumentava sul terreno anche la quantità di neve caduta; l’antico Borgo di San pellegrino ha cosi dato il benvenuto al Generale Inverno che quest’anno si è presentato puntuale all’appuntamento. Sono alcuni giorni che i mezzi delle provincie di Lucca e Modena garantiscono la viabilità; lo stesso Lunardi da anni tiene pulito il tratto della strada provinciale da Campori all’Alpe di San pellegrino, al confine con Modena.
La neve è bella a vedersi, piena di magia e fascino, ma va comunque rispettata: anche in questi giorni alcune auto sono rimaste bloccate creando anche problemi alla viabilità di montagna; per chiunque si metta in viaggio verso queste località quindi, fondamentale farlo su un’auto provvista di gomme invernali buone, ma soprattutto di catene che garantisco una sicurezza ulteriore.