LUCCA - L'associazione di categoria apprezza la macchina organizzativa e la disponibilità dei commercianti, che si sono fatti carico di qualche disagio in un'ottica di ritorno promozionale della città.
Si chiude con un bilancio più che positivo per Confcommercio Imprese per l’Italia – Province di Lucca e Massa Carrara l’edizione 2022 di Lucca Comics and Games. La manifestazione da record, con quasi 320mila biglietti venduti e una prima approssimativa stima di circa 600mila presenze in centro storico, secondo l’associazione avrà un importante ritorno mediatico, promozionale e turistico per tutta la città, anche per quelle categorie che nell’immediato hanno subito più disagio che vantaggio.
L’indotto economico e lavorativo, rileva Confcommercio, è stato eccezionale per alcuni comparti come ad esempio quelli dei pubblici esercizi e delle strutture ricettive, con quest’ultime che hanno registrato veri e propri sold out in quasi metà della Toscana, dalla Versilia a Massa Carrara, fino a Pisa, Pistoia e Montecatini Terme. Grande apprezzamento per la macchina organizzativa, che ha reso possibile la riuscita del Festival senza particolari intoppi: la sfida per il futuro – conclude Confcommercio – è consolidare e far crescere ancor di più il valore e il successo della manifestazione.