ATLETICA - Spettacolare edizione della 17esima StraCastelnuovo, gara podistica cittadina disputata nell’affascinante capoluogo della Garfagnana e che ha avuto come protagonisti assoluti Alessio Terrasi e Federica Baldini.
Il via dalla storica via degli orti lo ha dato il sindaco di Castelnuovo Garfagnana Andrea Tagliasacchi: sulla distanza di 5 km si sono sfidati 80 atleti suddivisi nella categoria femminile, veterani uomini e argento uomini. Si è formato subito un terzetto al comando con i veterani Mattia Treve, Stefano Simi atleta di casa del G.P. Parco Alpi Apuane e la giovane versiliese Federica Baldini del Cus Genova, già vincitrice sotto la Rocca Ariostesca nel 2021. Epilogo tra gli applausi di piazza Umberto e allungo di Stefano Simi trionfatore tra i veterani in 18’23”. In campo femminile è stata Federica Baldini ad imporsi in 18’ 25” distanziando di oltre 1’ Enrica Bottoni e Giulia Bennici entrambe dell’Atletica Livorno.
E’ toccato poi alla gara elite maschile dove oltre 50 atleti hanno reso avvincente la prova su 7 giri del tracciato cittadino. Cavalcata in solitario del forte siciliano del G.P. Parco Alpi Apuane Alessio Terrasi che già dal primo giro stacca gli avversari e fissa il nuovo record del percorso in 22’ 13”. A lui anche memorial Giuseppe Bonaldi. Alle sue spalle finiscono sul podio Adriano Curovich (Atletica Vinci) e il versiliese Giacomo Verona vincitore nel 2021 del G.P. Parco Alpi Apuane che schiera ben 46 atleti e si aggiudica il memorial Moreno Toni. Suggestivo il cerimoniale delle premiazioni in piazza Umberto. Così come toccante è stato il ricordo di Maria Rosa con la seconda edizione della corsa ludico motoria il cui ricavato andrà interamente devoluto alla ricerca contro il cancro.